Velocità – Allestimento ed esposizione di modellini di auto e moto

Allestimento ed esposizione di modellini di auto e moto di Rolando Binucci 

“Velocità” 

Presentazione: 

“Treni ad alta velocità, automobili che corrono ai 350 Km/h, reti internet ADSL, frenesia, sono solo alcuni esempi di quanto la nostra vita sia oggi connessa alla rapidità. Abbiamo di essa una duplice percezione: da un lato ci appare come un fenomeno meccanico connesso alla tecnologia che progredisce sempre più, dall’altro ci rendiamo conto che ne siamo profondamente influenzati e ci sembra quasi sia parte di noi.” (Cavrini Francesco, Analisi multidisciplinare sull’importanza della velocità nella cultura contemporanea, con brevi richiami al mondo latino ed alle scienze della Terra). 

L’idea progettuale nasce dalla volontà di “valorizzare e mettere in risalto” le capacità e le attitudini degli abitanti del quartiere, nell’ambito di una cornice culturale.  

Nel caso in specie proponiamo un allestimento di modellini di auto e moto della raccolta privata di Rolando Binucci, storico abitante del Borgo, da abbinare al tema futurista della velocità. 

L’esposizione, infatti, si colloca in continuità con l’iniziativa “Visita al Dottori”, patrocinata dall’Assemblea legislativa della Regione Umbria e volta alla conoscenza del dipinto murale del 1946 del maestro perugino del futurismo collocata nella chiesa di Sant’Antonio abate. 

Il “mito della velocità” viene esaltato dal movimento avanguardista italiano del Futurismo. Nel “Trittico della velocità” – Il Via, La Corsa, l’Arrivo – (1925-1927), capolavoro di Gerardo Dottori, trova la sua rappresentazione visiva la rivoluzionaria affermazione marinettiana “un automobile ruggente è più bello della Vittoria di Samotracia”. 

Per il Trittico Dottori si ispirò alla Coppa della Perugina, una delle poche corse automobilistiche allora in Italia. 

L’APS Borgo Sant’Antonio Porta Pesa, organizza dal 9 luglio al 12 settembre 2021, un’esposizione di modellini di auto, moto e treni della ricca raccolta (circa 1500 pezzi) di Rolando Binucci, borgarolo doc e appassionato di collezionismo. I pezzi sono stati acquisiti nell’arco di 30 anni. 

La collezione è allestita in Corso bersaglieri, 30, ex spazio Bloom, in un locale dismesso che è stato appositamente recuperato allo scopo. Vi troveranno posto 15 bacheche con circa 100 pezzi esposti. Saranno anche esposte 95 targhe pubblicitarie di marchi di automobili ed altro. Al centro dell’esposizione sarà realizzata una pista elettrica per macchinine per ricordare la passione, di piccoli e grandi, per la competizione e la velocità. 

L’esposizione intende sviluppare ulteriormente il tema del “Genio italiano” declinato sulla “velocità” per la capacità italiana di creare marchi che sono diventati un esempio di creatività, tecnologia, bellezza. Per l’occasione sarà riaperto l’info point allestito in Corso Bersaglieri 11. 

Arte, cultura, sviluppo tecnologico, sono un connubbio che l’esposizione intende proporre al visitatore in modo leggero e divertente, ma non banale. La passione di Rolando Binucci, come quella di tanti italiani per la “velocità”, intesa come sfida al progresso e alla modernità, sono elementi che fanno parte del nostro modo di essere.  

In tutto questo abbiamo pensato di inserire anche un richiamo all’Umbria, con le opere di Gerardo Dottori dedicate alla velocità e che trovano nella tecnica dell’aeropittura la sua massima espressione.

Inaugurazione  

Venerdì 9 luglio, ore 19,00 
Perugia – Corso Bersaglieri, 30 

Ingresso libero 

Aperture: 
luglio: domenica 11, 18, 25 dalle ore 10,00 alle 12,00
agosto: chiuso 
settembre e ottobre: su appuntamento