11° Raduno Automobili d’Epoca “Le bellezze dell’alto Tevere”

COMUNICATO STAMPA

Ultimo appuntamento a Borgo Sant’Antonio nell’ambito della manifestazione “Memorie per il Futuro”, collegata alle Celebrazioni per il 14 settembre 1860.

Sabato 24 settembre si svolgerà l’11° edizione del Raduno delle auto storiche con un programma accattivante e ricco di sorprese.

La carovana delle auto storiche partirà, come da tradizione, da Corso bersaglieri per raggiungere alcune delle più belle località della Provincia di Perugia.

Il titolo di quest’anno del tour è “Le bellezze dell’alto Tevere”.

Prima tappa è l’Oratorio di San Crecentino a Morra dove si trova un interessante ciclo di affreschi raffigurante gli episodi della Vita di Cristo databili ai primi anni del ‘500 attribuiti al pittore Luca Signorelli e alla sua bottega. Qui si terrà la prima prova di regolarità per decretare la classifica finale dei vincitori il raduno.

Tappa successiva è la visita guidata allo splendido borgo di Santa Maria in Tiberina, ricco di storia e di fascino. Feudo dei marchesi Bourbon del Monte dall’XI secolo, mantenne una propria indipendenza nel corso dei secoli fino al 1803. Zona di franchigia tra la Toscana e lo Stato della Chiesa.

Dopo la pausa pranzo la carovana riprenderà il proprio percorso nel meraviglioso paesaggio collinare della nostra Regione fino alla tenuta Casali del Toppello, in località Cenerente, lungo la strada dell’olio e del vino.

La seconda prova di regolarità decreterà la classifica generale e la premiazione dei vincitori all’interno dell’agriturismo della tenuta, circondato da un magnifico bosco, da vigneti ed uliveti. La struttura Casali del Toppello comprende tutta una collina dominata da due casali, per un totale di 27 ettari di terreno e oltre 1600 ulivi con coltivazioni di Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon.

Quale modo migliore per chiudere una giornata di divertimento, cultura, arte e gastronomia, alla scoperta delle bellezze del nostro territorio.