Pulizie di Primavera

Tavolo Associazioni Centro Storico Perugia

Pulizie di primavera

prendiamoci cura del luogo in cui viviamo e lavoriamo

L’idea di dedicare una mattina per il riordino e la pulizia di aree degradate del centro storico nasce nel 2016 da un’iniziativa dell’associazione Priori.

Da allora l’iniziativa si è ripetuta ogni anno coinvolgendo sempre più cittadini e associazioni fino a diventare un caposaldo delle tante attività promosse unitariamente dal Tavolo delle Associazioni del centro storico.

Quest’anno il Tavolo delle Associazioni ripropone l’iniziativa in collaborazione con il Comune di Perugia e Gesenu per sensibilizzare i cittadini sulla necessità di adottare buone pratiche per migliorare la vivibilità e il decoro dei borghi storici della città.

L’approssimarsi della stagione turistica, i recenti aumenti della TARI, considerazioni di ordine igienico-sanitario, suggeriscono uno sforzo collettivo per migliorare la raccolta differenziata porta a porta, anche nell’ottica dell’applicazione della tariffa puntuale, che premi chi rispetta le regole e l’ambiente in cui viviamo.

Pulizie di primavera si pone nel solco di una più articolata azione di sensibilizzazione dei cittadini per rendere i borghi sempre più curati e ordinati, perché riciclare non richiede un grande impegno ma ha ricadute importanti in termini di tariffe ed economia circolare.

Le problematiche per migliorare la raccolta differenziata in centro e conferire maggiore decoro ai borghi sono state affrontate nel corso di un incontro del 22 aprile, nel corso del quale il Tavolo delle associazioni ha presentato a Comune e Gesenu delle richieste precise, che nascono dalla
fotografia dello stato dell’arte. Ad esito di quell’incontro si è condiviso di avviare una campagna di sensibilizzazione ed informazione dei cittadini nel periodo maggio – ottobre 2024, con l’attivazione di punti di ascolto nei 5 borghi della città.

Il primo punto di ascolto sarà attivo il 12 maggio in Piazzetta Santo Stefano, in occasione di Pulizie di primavera mentre un secondo il 18 maggio in Corso Bersaglieri in occasione della Festa di primavera con le scuole di Porta Pesa.

Per quanto sopra il Tavolo delle associazioni rivolge l’invito a partecipare ai propri soci e a tutti i cittadini che volessero aderire all’iniziativa.

L’evento si svolgerà domenica 12 maggio dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e consisterà in:
– Eliminazione di erbe infestanti da muri, scale e strade
– Verniciatura (dove è possibile coinvolgendo anche i proprietari) di serrande dei negozi e di garage dalle scritte e dai graffiti;
– Eliminazione di scritte abusive;
– Pulizia di muri o angoli della città;
– Eliminazione da pali della luce, cartelli stradali, tubi, sportelli di gas e luce di tutte le etichette adesive con annessa ripulitura degli stessi;
– Raccolta di immondizia in caso di necessità;
– Sistemazione aree verdi e fioriere;

Ogni Associazione del Tavolo si organizzerà in gruppi di lavoro e si dedicherà ad azioni di ripulitura
dei quartieri in base alle criticità riscontrate.
Ai partecipanti saranno forniti guanti ed attrezzi da lavoro forniti da Gesenu.