Artbonus

COS’È ARTBONUS?

Artbonus è un progetto destinato a promuovere la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo dell

a cultura e il rilancio del turismo con la partecipazione attiva dei cittadini e delle imprese (Art. 1 del D.L. n.83/2014 convertito in legge n. 106/2014).

Si tratta, quindi, di una grande opportunità per le imprese, sia dal punto di vista fiscale che da quello dell’immagine e del marketing; ma è anche un’occasione, per ogni perugino, di contribuire al recupero di uno dei monumenti che l’Amministrazione Comunale ha scelto per riportare all’originario splendore parti significative della città.

Artbonus è tutto questo.

Con ART BONUS donare 100 costa 35

Il 65% lo recuperi come credito di imposta


Progetto Porta Pesa

STORIA

L’Arco dei Tei insieme all’Arco di Santa Elisabetta, nel quartiere di Porta Sant’Angelo, fa parte di una prima cinta muraria esterna al perimetro etrusco, probabilmente del XII-XIII secolo.

La porta prende il nome dalla famiglia dei Tei che ivi risiedeva, ma è più conosciuta come “Porta Pesa”, nome dovuto all’area antistante occupata, un tempo, da una barriera daziaria.

INTERVENTO

Stato di Conservazione

La porta necessita di un intervento preliminare di consolidamento prima di procedure con l’intervento di pulitura del paramento. Necessarie micro cuciture di elementi lapidei e sondaggi iniziali per verificarne la stabilità.

Caratteristiche Costruttive

La porta, costituita essenzialmente da pietra arenaria.

Intervento Previsto

Il quadro economico comprende i lavori , i costi della sicurezza, gli imprevisti, i costi per sondaggi, lavori in economia ed incentivo per una spesa complessiva di € 110.000

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI – LINK ALLA FONTE UFFICIALE
http://artbonus.comune.perugia.it/

COME POSSO DONARE – LINK ALLA FONTE UFFICIALE
http://artbonus.comune.perugia.it/Bene/come