Mostra Mercato di Borgo Sant’Antonio e della Pesa

Presentazione

Borgo Sant’Antonio e Porta Pesa sono poste nel centro storico del Comune di Perugia e presentano una forte caratterizzazione storica, con numerose testimonianze del passato. Questi luoghi se salvaguardati e adeguatamente valorizzati, possono richiamare cittadini e turisti in quasi tutti i periodi dell’anno.
La Mostra-Mercato, ideata e organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale BORGO SANT’ANTONIO PORTA PESA, vuole essere un’occasione di sviluppo e crescita economica della zona nel rispetto e nella salvaguardia del territorio. E’ nostro convincimento che la rivitalizzazione del tessuto sociale – culturale e relazionale del luogo passi necessariamente attraverso la promozione e il rilancio delle attività artigianali e imprenditoriali locali.

Partendo da queste considerazioni e ragionando sulle caratteristiche peculiari del territorio in esame, si vuole organizzare una Mostra-Mercato che, puntando su prodotti che possano interessare una vasta platea di soggetti (coloro che la letteratura di settore e le ricerche di mercato definiscono “living culture”), si rivolga ad un pubblico che sia alla ricerca di oggetti particolari e di eccellenze locali, inseriti in un contesto altrettanto unico e ricco di cultura e storia come può essere il nostro antico borgo.
Un pubblico, in sostanza, attento alla qualità e alla provenienza del prodotto e che trovi corrispondenza tra merce proposta e specificità della nostra Regione. Ciò significa puntare sui binomi “Territorio/Risorsa” e “Produzione locale/Qualità”, per valorizzare quanto di meglio offre la nostra Terra. Riteniamo, pertanto, importante abbinare alla Mostra-Mercato eventi celebrativi ed antiche tradizioni del Borgo; ciò, aggiunge, a nostro giudizio, un “valore locale” alla manifestazione, rendendo più interessante e accattivante l’offerta merceologica e culturale.
L’Associazione, pertanto, ritiene indispensabile coinvolgere tutti gli stakeholders territoriali, affinché si possa creare interesse e partecipazione intorno alla manifestazione e un forte radicamento nel tessuto sociale della città, tale da produrre effetti permanenti in termini di rilancio delle attività economiche e commerciali e di vivibilità della zona.

DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI

Gli obiettivi principali che si intende raggiungere sono:

  1. Far sì che la Mostra-Mercato diventi un appuntamento fisso nel calendario delle fiere cittadine, in stretto collegamento con le principali ricorrenze e feste di Borgo Sant’Antonio;
  2. Fornire un’offerta culturale e turistica di qualità mediante la promozione del territorio e dei suoi prodotti;
  3. Sostenere l’economia locale.

SVILUPPO DEL PROGETTO

La strategia che vogliamo perseguire mira a consolidare l’identità e l’immagine di Borgo Sant’Antonio e della Pesa quale contenitore di eventi ed iniziative di eccellenza, con ricadute positive in termini di sicurezza della zona, di qualità della vita dei residenti, di sostegno all’economia locale.
Il progetto prevede due fasi:

  1. La prima fase, già in corso di realizzazione, prevede un’azione di sensibilizzazione ed informazione di enti, istituzioni, associazioni, residenti e stakeholders sulle potenzialità legate alla valorizzazione del territorio quale veicolo di crescita e di sviluppo. L’intento è quello di creare un evento economico-socio-culturale strettamente legato a Borgo Sant’Antonio e a Porta Pesa, con una formula organizzativa capace di aggregare il maggior numero possibile di attori.
  2. La seconda fase prevede l’organizzazione di una Mostra-Mercato che si caratterizzi nel contesto cittadino per l’artigianato locale, i prodotti tipici umbri e le delizie, gli oggetti di piccolo antiquariato e modernariato, i prodotti per animali e per la pet therapy. Lo spirito dell’iniziativa è quello di promuovere la produzione locale e regionale, proponendo quanto di meglio è reperibile sul territorio.

INFORMAZIONI SUL PROGETTO

Queste le principali caratteristiche del progetto:

  • La sede espositiva è localizzata in Corso Bersaglieri, per l’intera lunghezza della strada;
  • La strada sarà chiusa al traffico veicolare con possibilità di accesso per carico e scarico da Porta Pesa. Accessi pedonali sono da Porta Pesa, via del Pasticcio, via del Cane, Porta Sant’Antonio;
  • I settori economici e produttivi interessati sono l’artigianato locale, i prodotti tipici umbri e le delizie, oggetti di piccolo antiquariato e modernariato, prodotti per animali e per la pet therapy;
  • Sono previste edizioni speciali dedicate allo street food e ai dolci tipici natalizi;
  • Il numero degli espositori ammessi è quantificato in 27, la cui provenienza dovrà essere principalmente locale e provinciale;
  • Le date previste per la manifestazione nell’anno 2023, sono:
    • Domenica 14 gennaio 2024. Edizione XLV – Festa di Sant’Antonio Abate dalle ore 9,00 alle 20,00;
    • Domenica 19 maggio 2024. Edizione XLVI – Festa di Primavera dalle ore 9,00 alle 21,00;
    • Domenica 23 giugno 2024. Edizione XLVII – Festa di San Giovanni battista dalle ore 9,00 alle 21,00
    • Domenica 15 settembre 2024. Edizione XLVIII – Festa dei Bersaglieri dalle ore 9,00 alle 21,00
  • Gli eventi saranno accompagnati da iniziative culturali, mostre e spettacoli, strettamente legati alla storia e alle tradizioni di Borgo Sant’Antonio e della Pesa;
  • L’Associazione BORGO SANT’ANTONIO PORTA PESA mette a disposizione degli espositori e del pubblico una Segreteria per informazioni e servizi presso la propria sede, in Corso Bersaglieri, 49.

Il Presidente
(Francesco Pinelli)

Associazione di promozione Sociale “ Borgo Sant’Antonio Porta Pesa”
Sede legale C.so bersaglieri, 49 06122 Perugia
http://www.borgosantantonio.com
mail quiquartiere@borgosantantonio.com
Presidente – Francesco Pinelli – C.so Bersaglieri, 182 – Perugia – cell. 335.7877450
Responsabile Organizzazione e Segreteria della Mostra–Mercato – Mauro Muci cell.
393.8729727

REGOLAMENTO 2024

Domanda di partecipazione

Planimetria strada e spazi banchi