Conosci Perugia 02.indd

Conosci Perugia 02.indd


Associazione Borgo di Sant’Antonio Porta Pesa

CONOSCI PERUGIA: UN RIONE AL MESE

Itinerario per
Sabato 25 Giugno, ore 16:00

PUNTO DI INCONTRO PER I PARTECIPANTI: Piazza Matteotti sotto il simbolo del Rione di Porta Sole (in corrispondenza dell’Ufficio IAT)


L’itinerario toccherà alcuni dei luoghi più significativi del rione che dal Colle del Sole raggiunge Corso Bersaglieri e Porta Sant’Antonio. Camminando tra le vie che caratterizzano questo ampio borgo della città, il cui nome è legato alla sua esposizione ad oriente, avremo modo di osservare e ammirare oratori, grandi chiese cittadine, palazzi, porte etrusche e medievali che raccontano la storia della nostra città.

Il percorso, che ha inizio da Piazza Matteotti si snoda attraverso alcune delle vie e dei vicoli più noti che dal centro raggiungono la zona di Porta Pesa e di Corso Bersaglieri. Lasciandoci alle spalle Piazza Matteotti, con la sua storia millenaria, scenderemo lungo via Alessi per raggiungere l’Oratorio della Congregazione dei Coloni. Il luogo suggestivo e affascinante (generalmente non accessibile) appartiene, insieme agli Oratori della congregazione dei Nobili e degli Artisti, alla Chiesa del Gesù e conserva interessanti decorazioni pittoriche del perugino Pier Francesco Colombati (XVII secolo).

Risalendo verso via della Viola, costeggeremo gli importanti spazi della Chiesa di San Fiorenzo, ora concessa al culto ortodosso, e dell’annesso convento, occupato dalla “Casa delle Associazioni”. Passeggiando lungo le caratteristiche vie di Porta Sole parleremo delle trasformazioni urbanistiche che hanno caratterizzato questo quartiere cittadino dall’epoca etrusca a quella attuale e racconteremo aneddoti e storie circa personaggi e nomi di vie, tra tradizioni e documenti storici. Tratti della cinta muraria etrusca, presenti all’interno di vari edifici, ricompaiono in via della Pazienza; una piccola ma necessaria deviazione da via della Viola in via Sdrucciola ci permetterà di raggiungere l’Arco dei Gigli e ammirare un angolo di mura etrusche che si aprono in via Bontempi. Scenderemo in via del Roscetto e visiteremo l’Oratorio della Confraternita di San Benedetto, mirabilmente decorato. All’ interno, sulla volta, decorazioni a grottesche e raffigurazioni della vita di San Giovanni Battista e San Benedetto, opera dell’artista manierista umbro M. Salvucci del 1610, si alternano ad affreschi con scene tratte dall’Antico Testamento. Il nostro percorso toccherà poi la chiesa di Santa Maria Nuova, dominata dal grande campanile progettato dall’Alessi, e ricca al suo interno di preziose opere d’arte, tra cui spiccano un Gonfalone di B. Bonfigli (1472) dipinto per salvaguardare Perugia dalla peste e da altri flagelli, tele dell’Appiani, e il sarcofago di legno e broccato con le spoglie di Braccio I Baglioni.

Attraversato l’Arco dei Tei, detto anche Porta di Santa Maria Nuova, raggiungeremo Porta Pesa e Corso Bersaglieri, dove avremo modo di visitare l’Oratorio di San Giovanni Battista, tratti delle mura medievali e finire la nostra passeggiata presso la Chiesa di Sant’Antonio, del XIII secolo, che conserva al suo interno, tra l’altro, un importante organo recentemente restaurato e un affresco di Gerardo Dottori (1930). La visita si concluderà davanti alla Porta di S. Antonio che dà il nome al borgo e al Corso, da cui entrarono i Bersaglieri nel 1859.


Visite guidate a cura dell’Associazione Culturale MERAVIGLIARTI IN UMBRIA

Prenotazione obbligatoria per telefono o e-mail:


IAT / Informazioni Accoglienza Turistica

Piazza Matteotti, 18 – Loggia dei Lanari

tel. +39 075 5736458  Fax 075 57 20988

e-mail: info@iat.perugia.itwww.umbriatourism.it

e-mail: iat@comune.perugia.ithttp://turismo.comune.perugia.it

Aperto: da lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00, la domenica dalle 9.00 alle 14.00.


Porta Nova / Pian di Massiano

(capolinea MINIMETRO’) tel. 075 5058540

e-mail: info@iat.perugia.itwww.umbriatourism.it

e-mail: iat@comune.perugia.ithttp://turismo.comune.perugia.it

Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00.