IL BORGO D’INVERNO 2018 – 2019


Presentazione evento

L’Associazione di promozione sociale BORGO SANT’ANTONIO PORTA PESA organizza dal 7 dicembre al 17 gennaio la 5 edizione del “Borgo d’Inverno” tra Porta Pesa e Corso Bersaglieri.

La manifestazione, promuove due eventi legati alle tradizioni popolari e al Natale:

  • La Via dei Presepi (dal 8 dicembre al 6 gennaio) con l’appendice della premiazione del Concorso per le Scuole cittadine “Il Presepe che vuoi tu” (il 15 gennaio)
  • la Festa di Sant’Antonio abate (il 13 gennaio) con la cena dei borgaroli (il 17 gennaio)

L’edizione di quest’anno, avrà un’anteprima d’eccezione. Il 7 dicembre saranno presentate alla città, dopo 4 anni di restauri, le pitture settecentesche dell’ex Oratorio della Confraternita di Sant’Antonio abate. Un luogo che torna a vivere dopo 100 anni di oblio e degrado.

La Via dei Presepi ritorna con tante novità e nuovi allestimenti. Quest’anno l’inaugurazione è posticipata al 16 dicembre, alle ore 18:30 con la degustazione gratuita del torciglione “drittone” da record, che tanto successo ha riscosso negli anni precedenti.

La kermesse è curata in prima persona dalla Vicepresidente dell’Associazione, Marisa Rosi, che da molti anni ormai si occupa con passione non solo dell’organizzazione dell’evento, ma anche alla creazione artigianale di ogni componente e struttura presente nell’allestimento. Realizzazioni dunque uniche nel loro genere, rigorosamente fatte a mano, che introducono il visitatore nell’atmosfera spirituale del Natale.

Più presepi, saranno dislocati lungo Corso Bersaglieri. Il percorso partirà da un info point, dove si potrà richiedere la mappa della via. Si potranno visitare, tra gli altri, il Presepe Monumentale “Città di Perugia” (Corso Bersaglieri, 54), con gli scorci e i monumenti più significativi del capoluogo umbro, il tradizionale presepe napoletano (Corso Bersaglieri, 98), il presepe “arabo” (Piazzetta del porcellino), il Presepe animato più grande della provincia (Chiesa di Sant’Antonio Abate, Corso Bersaglieri) il Presepe di Porta Pesa (Corso Bersaglieri, 44) e il Presepe di pietra (novità 2018) al Giardino dell’ENEL. Altri presepi saranno dislocati nei luoghi più caratteristici del Borgo.

I Presepi si potranno visitare tutti i giorni, ad ingresso libero, dal 8 dicembre al 6 gennaio dalle ore 15:30 alle ore 19:00.

Per le scuole sono previste visite guidate durante l’orario scolastico, previo appuntamento da confermare al numero 338 3718262.

Un addetto dell’Associazione contatterà di persona, alcuni giorni prima della visita ai Presepi, i Responsabili delle scuole interessate al fine di fornire ogni informazione utile ed illustrare il programma degli eventi incorso.

Sempre per le Scuole sarà riproposto, per il terzo anno consecutivo, il Bando del Concorso “Il Presepe che vuoi tu”.

Il concorso è rivolto alle classi delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado della città.

Le classi che aderiranno dovranno ideare e realizzare un Presepe usando la fantasia e creatività (si possono utilizzare materiali facilmente reperibili come carta, cartone, legno, stoffa, plastica, gommapiuma, filo di ferro e cosi via). Il manufatto dovrà essere accompagnato da una scheda descrittiva della sua composizione

I presepi verranno esposti nel restaurato ex Oratorio della Confraternita di sant’Antonio abate (Corso Bersaglieri 90 – 92) a partire dal 16 dicembre.

Le opere in concorso potranno essere visionate e votate dal pubblico nei giorni e nell’orario di apertura della Via dei Presepi. La premiazione finale dei vincitori le varie categorie è fissata il giorno 15 gennaio alle ore 16:00.

Sulla piazzetta del porcellino sarà creato uno spazio verde e vivo con un grande albero di Natale e giochi di luci. Sarà, inoltre, posizionato un chiosco con la cioccolata calda.

Nella sede dell’Associazione ci sarà il laboratorio per addobbi natalizi “Illumina il Natale”.

Il 6 gennaio alle ore 17:00 si terrà la tradizionale “Gran Tombola del Borgo”.

Il programma include una mostra di Sansalù al Borgo, concerti e degustazioni di specialità natalizie alla Bottega San Giovanni.

Domenica 13 gennaio si terrà la tradizionale Festa di Sant’Antonio Abate con la benedizione degli animali e la fattoria degli animali (programma a parte) con la cena dei borgaroli il 17 gennaio e spettacolo dal vivo.


Scheda riepilogativa

IL BORGO D’INVERNO dal 7 dicembre 2018 al 17 gennaio 2019 a cura di Associazione di promozione sociale Borgo Sant’Antonio Porta Pesa – Corso Bersaglieri, 49, 06122 Perugia

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero. E’ gradita l’offerta per la visita dei Presepi.


INAUGURAZIONE PITTURE EX ORATORIO CONFRATERNITA DI SANT’ANTONIO ABATE 7 dicembre 17:30.


LA VIA DEI PRESEPI

Tutti i giorni dal 8 dicembre al 6 gennaio dalle ore 15:30 alle ore 19:00.

Apertura di mattina per le Scuole su prenotazione telefonando al numero 338 3718262.

Inaugurazione il 16 dicembre alle ore 18:00 con DEGUSTAZIONE TORCIGLIONE “DRITTONE” DA RECORD.

CONCORSO PER LE SCUOLE “IL PRESEPE CHE VUOI TU” con esposizione Presepi presso ex Oratorio della Confraternita di Sant’Antonio abate dal 16 dicembre al 6 gennaio.

PIAZZETTA DEL PORCELLINO. Allestimento spazio verde con albero di Natale e giochi di luci.

GRAN TOMBOLA DEL BORGO 6 gennaio ore 17:00


MOSTRE

SANSALU’ AL BORGO: “La casa degli alberi”: Mostra d’arte “Jack e la Regina”. Illustrazioni di Valeria Bucefari (aperture: 8, 15, 16, 22, 23 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 19:00) Il giorno 8 alle ore 17:00 l’Apicoltura Rossi di Perugia offrirà una assaggio di ambrosia conosciuta sin dall’antichità come nettare degli dei.

BLOOM STUDIO D’ARTE: Esposizione di Presepi artistici in legno d’ulivo e tradizionali.


CONCERTI E SPETTACOLI

 Domenica 16 dicembre ore 17:00
Chiesa di Sant’Antonio abate
Musiche della tradizione natalizia
eseguite dal Coro dell’Università degli studi di Perugia
Pianista: Francesco Andreucci
Direttore: Marta Alunni Pini
Ingresso libero

Venerdì 21 dicembre, ore 21:00
Chiesa di Sant’Antonio abate

IL Coro Stone Eight di San Marco diretto dal M° Alberto Bustos e il Coro di Valfabbrica “Le voci del Chiascio” diretto dal M° Cem Atac presentano:

  1. Benedicat tibi Dominus – canto a fratello leone–musica: S. Merlo – arr. Menestrina
  2. Net dè Tsallende -notte di Natale-musica: Paolo Manfrin testo: André Ferré
  3. Pastori – Beppi De Marzi
  4. Betelehemu – canto natalizio tradizionale – Nigeria
  5. Venid pastores, venid – Villancico tradizionale – XVI secolo – Spagna
  6. La Huella – della Navidad Nuestra di A. Ramirez
  7. Candombe di San Baltazar – tradizionale Uruguay
  8. “Quanno nascette Ninno” Napoli (insieme al coro “Le Voci del Chiascio”)

Ingresso libero


FESTA DI SANT’ANTONIO ABATE 13 GENNAIO 2019 con MOSTRA MERCATO dedicata al cavolo: “Cavoli. Gli ortaggi di stagione” esposizione e vendita a cura dei produttori locali. Specialità e piatti con le varietà di cavolo  e FATTORIA DEGLI ANIMALI

PREMIAZIONE VINCITORI CONCORSO PRESEPI DELLE SCUOLE 15 gennaio ore 16:00

CENA DEI BORGAROLI DI SANT’ANTONIO 17 gennaio ore 20:00 con spettacolo dal vivo


Mappa dei Presepi

Porta Pesa

Infopoint e partenza visita ai Presepi

  1. Presepe in legno di ulivo

Corso bersaglieri

  1. civ. 34 Presepe tradizionale
  2. civ. 44 Presepe di Porta Pesa 
  3. civ. 54 Presepe monumentale Città di Perugia
  4. civ. 90-92 Oratorio di Sant’Antonio abate: Presepi delle Scuole
  5. civ. 98 Presepe napoletano
  6. s.n.c. Sagrestia della Chiesa di Sant’Antonio abate: Grandioso Presepe meccanizzato
  7. s.n.c. Piazzetta del porcellino: Presepe arabo

Via del Cane

  1. Giardino dell’ENEL: Presepe in pietra

Fai visita ai Presepi con il Trenino di Natale di Bus Italia:

Il Christmas Train effettuerà le fermate in Piazza del Circo (Rione Porta Eburnea), in Piazza Cavallotti (Rione Porta Santa Susanna), in Piazza Grimana (Rione Porta Sant’Angelo), a Porta Pesa e Corso Bersaglieri (Rione Porta Sole) e ai Tre archi e Borgo XX Giugno (Rione Porta San Pietro), nei giorni festivi, dalle 10:00 alle 19:00 (partenza prima/ultima corsa) e nei giorni prefestivi, dalle 15:00 alle 19:00 (partenza prima/ultima corsa). Il 31 dicembre il servizio sarà esteso fino alle 24:00.

Il costo del biglietto è di 3,00 € per singola corsa oppure 5,00 € giornaliero, senza limiti di corsa. Per le famiglie, il trasporto del secondo bambino è gratuito


Restrizioni al traffico in Corso Bersaglieri

Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, nei giorni e nelle ore di seguito indicati, il Comune di Perugia, con Ordinanza n.1411 del 28.11.2018, ha adottato i seguenti provvedimenti:

Nei giorni 8, 16, 23, 25, 26 e 30 dicembre 2018 e nei giorni 1 e 6 gennaio 2019, dalle ore 15:00 alle ore 19:30:

1. Divieto di transito a tutte le categorie di veicoli disciplinato da idonea segnaletica in Corso Bersaglieri;

Dal 8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019:

2. Divieto di sosta con rimozione disciplinato da idonea segnaletica in Corso Bersaglieri, nei tratti antistanti i civici 34, 44, 54 e 103/a;

Il giorno 13 gennaio 2019, dalle ore 7:00 alle ore 22:00:

3. Divieto di transito e divieto di sosta con rimozione a tutte lecategorie di veicoli disciplinato da idonea segnaletica in Corso Bersaglieri.