Musica, pittura e spettacoli nella manifestazione che domenica a Sant’Antonio-Porta Pesa mette insieme scuole e associazioni del quartiere di Perugia

Il Borgo d’Oro si veste di Primavera

L’anno scolastico è ormai agli sgoccioli e questa domenica gli studenti delle scuole di Borgo Sant’Antonio mostreranno l’esito delle loro attività scolastiche ed extra-scolastiche durante la Gran Festa di Primavera. Una manifestazione ricca quella organizzata dall’associazione Borgo Sant’Antonio-Porta Pesa in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Perugia 2 e l’A.ge. Foscolo, patrocinata del Comune di Perugia, che si svilupperà intorno al tema “Erbe e fiori al Borgo”. Musica, pittura e spettacoli animeranno le vie del quartiere, tra Corso Bersaglieri e Porta Pesa, grazie alle performance dei giovani studenti, sia delle elementari “Ciabatti” che delle medie “Foscolo”.

L’evento si accenderà alle 9 con l’apertura della mostra-mercato delle piante e dei fiori con una sezione speciale dedicata allo zafferano. Alle 10 sarà il momento del Festival della lettura per bambini e ragazzi, quest’anno alla seconda edizione, con il Bibliobus e le letture animate della Biblioteca per ragazzi nonché un’esposizione di volumi della Libreria Mannaggia. Sempre dalle 10 all’oratorio di Sant’Antonio verrà aperto lo Spazio Exhibit, Video e Live curato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Perugia 2, che hanno previsto anche un concerto per chitarra. A metà mattinata scatterà la “ricreazione” con il progetto “Have a break, Have fun (Fai una pausa, divertiti)”, ovvero una merenda al Borgo ideata e realizzata dagli alunni delle Classi Seconde della scuola Foscolo.

La chiesa di Sant’Antonio ospiterà una serie no-stop di esibizioni: si partirà con lo spettacolo teatrale “Storie di beffe e di inganni” (classe 3E Foscolo), a seguire lo spettacolo “Storie di Cuore” (alunni Ciabatti e FonteMaggiore), per finire poi con “Oliver!” tratto dall’omonimo musical inglese (alunni Ciabatti). Torna a gran richiesta anche il torneo di scacchi a cura dell’Asd Scacchistica Augusta Perusia, che si svolgerà nell’Oratorio di San Benedetto in via del Roscetto. Alla Piazzetta del porcellino sono previste esibizioni brevi di canzoncine in inglese, proposte dagli alunni della Ciabatti, oltre alla music-street-parade degli Assalto ritmico in programma per le 12.15 . Per il pranzo sarà allestita la tradizionale Tavolalunga lungo Corso Bersaglieri, dove con un offerta libera si potrà ricevere il “cestino della solidarietà” con prodotti tipici locali da degustare, per un gesto di solidarietà. Inoltre, le mostre di Sansalù al Borgo e dello Studio d’arte Bloom, il laboratorio di riparazione delle biciclette della Ciclofficina popolare Porta Pesa, il “Giro dell’Oca” di FIAB Perugia pedala nei vicoli del Borgo, i giochi di Ludicamente. Dalle 19.30 gran finale con street-food e musica dal vivo.

Michele Bellucci