La via dei Presepi
Dall’8 Dicembre al 6 Gennaio
Dalle 16:00 alle 18:00 tutti i giorni
Il Borgo Sant’Antonio presenta
Il circuito dei presepi e delle botteghe medievali di Perugia
Per informazioni: 347 058 3608
L’antico Borgo di Sant’Antonio dista 5 minuti a piedi dalla fontana Maggiore. Recuperato ed adornato per il Natale dai propri abitanti con suggestivi angoli di luce, è, con la Chiesa e l’Oratorio della Confraternita di Sant’Antonio Abate, l’Oratorio di San Giovannino, le porte e le mura medievali che ancora oggi lo cingono, testimone della ricca e variegata storia antica di Perugia.
Cosa vedrete
La Via dei Presepi
Vi presenteremo, annidati nelle vecchie cantine e negozi della Via:
Presepe antico: creato da un artigiano fabbro di Assisi che nel 1870 ha ricostruito il proprio laboratorio e immortalato nelle statuine le fattezze ed i volti dei singoli abitanti, dei vicini di casa, dei parenti, degli amici e dei bottegai: la sua testimonianza di antica comunità contadina giunge fino a noi.
Presepe monumentale : il centro storico della città di Perugia magicamente trasformato in presepe, i suoi monumenti ricreati minuziosamente in terracotta da un abile artigiano di Deruta.
Presepe napoletano: antico presepe napoletano ottocentesco, con abiti e fogge dell’epoca, allestito per noi dagli artigiani di San Gregorio Armeno. La caratteristica verticalità, i volti e le pose delle statuine garantiscono una immersione totale nella vitalità e vivacità napoletana di allora.
Presepe mediorientale: come era la natività realmente: cammelli, sabbia, case arabe,
notte stellata e carovane nel deserto.
Grande presepe animato di Sant’Antonio abate: Nella antica Chiesa di Sant’Antonio Abate il più grande presepe animato del territorio, nella suggestiva scenografia di giorno, notte, tempesta, tuoni, quiete, greggi belanti, nenie, cascate d’acqua, nella quale entrerete dentro in un percorso di conoscenza.
E inoltre….
La casa della Befana: a salutarvi dalla finestra della sua casa sarà la Befana, che ospitiamo fin da dicembre in una antica casetta del Borgo fornendole calze e scope in abbondanza.
Le Botteghe medievali
La cereria
Abbiamo restaurato un ambiente posto a piano terra della via, che ha riportato alla luce una struttura datata al XIII-XIV secolo, dalle caratteristiche proprie della bottega medievale. Abbiamo nello stesso tempo provveduto alla pulizia della scarpata prossima allo stesso Borgo e alla installazione di 15 famiglie di api, la cui produzione di miele e cera è stata posta nella sede testè recuperata. Nella stessa sede, con attento studio delle fonti ( affreschi) abbiamo ricreato l’ambiente medievale proprio di una bottega del tempo, con particolare cura degli abiti e dell’arredamento. Nasce così la Cereria di Mastro Roberto, che in coerenza storica con la datazione dell’ambiente crea con la nostra cera candele semplici, dupleri e ceri liturgici utilizzando le tecniche di colaggio del tempo. Il profumo della cera vergine d’api e del miele, il fascino di un’autentica bottega del medioevo, l’esperienza della tecnica antica, la creazione delle varie tipologie di candele vi porteranno indietro nel tempo.

La conceria
Visiterete la conceria con le sue vasche in pietra e mattoni ancora piene d’acqua, muri possenti, volte e pozzo sotterranei, antica testimonianza di una attività medievale diffusissima e fiorente: la concia delle pelli. La lavorazione ed il commercio delle pelli saranno illustrate attraverso le vicende di un conciatore realmente esistito ed abitante nel nostro borgo di Sant’Antonio nel 1405, Giovanni di Masuccio, le cui rocambolesche vicende sono state estratte e ricostruite dai documenti dell’epoca che, in mostra, potrete esaminare di persona.








