post-anteprima


Cara Socia, caro Socio,
abbiamo il piacere di invitarti a un pomeriggio di musiche e canti (anche natalizi andini) della tradizione popolare latinoamericana a cura dell’Associazione culturale peruviana Alma Andina:


Domenica 18 dicembre, ore 17:30


Oratorio di Sant’Antonio abate – Perugia, corso Bersaglieri 92


Il Borgo d’Inverno 2016 – 2017

Presentazione evento

L’Associazione di promozione sociale BORGO SANT’ANTONIO PORTA PESA organizza dall’8 dicembre al 17 gennaio la 3º edizione del “Borgo d’Inverno” tra Porta Pesa e Corso Bersaglieri.

Una eccezionale anteprima si avrà il 7 dicembre, alle ore 18,00 con la “Presentazione dei lavori di restauro dei dipinti settecenteschi dell’ex Oratorio della Confraternita di Sant’Antonio abate” in Corso bersaglieri, 90 – 92, alla presenza delle più alte cariche civili e religiose della città.

La manifestazione promuove eventi legati alle tradizioni del Natale e ripropone la Via dei Presepi (inaugurazione l’8 dicembre ore 17,00), curata in prima persona dalla Vicepresidente dell’Associazione, Marisa Rosi, che da molti anni ormai si occupa con passione non solo dell’organizzazione dell’evento, ma di realizzare artigianalmente ogni componente e  struttura presente nell’allestimento. Strutture dunque uniche nel genere, rigorosamente lavorate a mano che introducono il visitatore nell’atmosfera spirituale del Natale.

Più presepi, saranno dislocati lungo il percorso che partirà da un info point, dove si potrà acquisire una mappa della via. Tra gli altri, il Presepe Monumentale “Città di Perugia” (Corso Bersaglieri, 54), con gli scorci e i monumenti più significativi del capoluogo umbro, il tradizionale presepe napoletano (Corso Bersaglieri, 33), il presepe “arabo” (novità 2016) e il Presepe più grande della provincia (Chiesa di Sant’Antonio Abate, Corso Bersaglieri), con un allestimento rinnovato. Altri presepi saranno dislocati a Porta Pesa e luoghi caratteristici del Borgo.

I presepi sono visitabili, ad ingresso libero, dall’8 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017 nei seguenti orari:

  • Giorni feriali dalle ore 15,00 alle ore 19.00

  • Giorni festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,45 alle 19,30

Per le scuole sono previste visite guidate durante l’orario scolastico, previo appuntamento da confermare al numero 338 37 18 262.

Un addetto dell’Associazione contatterà di persona, alcuni giorni prima della visita ai Presepi, i Responsabili delle scuole interessate al fine di fornire ogni informazione utile ed illustrare il programma degli eventi in corso.

Sempre per le Scuole sara lanciato il Bando Concorso “Il Presepe che vuoi tu” Il concorso è rivolto alle classi delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado della città. Le classi che aderiranno dovranno ideare e realizzare un Presepe usando la fantasia e creatività (si possono utilizzare materiali facilmente reperibili come carta, cartone, legno, stoffa, plastica, gommapiuma, filo di ferro e cosi via).

L’8 dicembre alle ore 17,30, dopo l’inaugurazione della Via dei Presepi, torna a grande richiesta la degustazione gratuita del torciglione “drittone” da record. L’Oratorio di Sant’Antonio abate ospiterà la mostra dei Presepi delle Scuole con la premiazione finale dei vincitori le varie categorie il giorno 17 gennaio alle ore 16,00.

Sulla piazzetta del porcellino sarà creato il “Magico Bosco del Borgo”. Spazio verde e vivo con abeti e piante natalizie. Sarà, inoltre, posizionato un chiosco con la cioccolata calda.

Nella sede dell’Associazione, in Corso Bersaglieri, 49, ci sarà il laboratorio per addobbi natalizi “Illumina il Natale”.

Bloom Studio Arte e design realizzerà gli addobbi artistici natalizi lungo la Via dei Presepi. Cristalli di neve di varie dimensioni creeranno variopinti riflessi lungo Corso Bersaglieri e Porta Pesa. Molti artisti hanno accolto l’invito e ed hanno regalato i loro bozzetti, poi realizzati dagli studenti dell’Istituto Italiano Design. I cristalli e fiocchi di neve, a tiratura limitata, daranno origine ad una collezione di pezzi d’autore che ogni anno sarà arricchita di nuove opere. I “fiocchi di neve” saranno esposti presso lo Studio Bloom e potranno essere acquistati, ad offerta libera. Il ricavato servirà a finanziare le iniziative culturali del Borgo.

Il programma include le mostre di Sansalù al Borgo, concerti e spettacoli, degustazioni alla Bottega San Giovanni.

Domenica 15 gennaio si terrà la tradizionale Festa di Sant’Antonio Abate con la benedizione degli animali e la fattoria degli animali (programma a parte).

Link: BANDO CONCORSO SCUOLE – NATALE 2016


mappapresepisito


8, 10-11, 17-18 dicembre 2016
Orario: 16,00 – 19,00 ingresso libero
presso
Spazio espositivo Sansalù al Borgo
Corso Bersaglieri 84, Perugia

L’associazione culturale Sansalù al Borgo presenta…

Natale 2016, la casa degli alberi

…e se ti regalassi un Angelo?

Regala e regalati un simbolo

Ancora una volta, un gruppo di amici-artisti
si incontra per proporre e condividere stili, emozioni ed idee
(leggi sotto chi sono).
70b65283-7cff-486a-8285-107a5f57c36804efd1e0-e10e-40a9-9535-25c2bb473c07